Bando: Perusia In Movimento

Dal momento dell’apertura del centro per disabili Casa della Misericordia abbiamo dovuto affrontare molte sfide e l’emergenza sanitaria Covid 19 è stata la più difficile perché le spese non preventivate sono state davvero ardue da sostenere al fine di garantire la sicurezza per gli ospiti e per gli operatori.

Oggi, quindi, la Cooperativa ha scelto di partecipare al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia BANDO SALUTE AUTOMEZZI PER SERVIZI SOCIALI DI SOCCORSO.

In questa fase, pertanto, ci troviamo a dover fare l’acquisto di un mezzo di trasporto propedeutico per garantire il servizio alle persone disabili accolte e il vostro contributo è necessario perché altrimenti non potremmo interamente sostenere tale spesa. Il mezzo di trasporto è necessario per il perseguimento degli obiettivi, e nello specifico per il trasporto ordinario degli utenti dalle 8.00 alle 10.00 (dalle abitazioni a Casa della Misericordia) e dalle 15.00 alle 17.00 (da Casa della Misericordia alle abitazioni). In questa fase stiamo riprogrammando le attività e stiamo cercando di riavviare uscite esterne e attività si scambio socio-culturale con altre realtà del territorio.

La Cooperativa Sociale Perusia, come già specificato, ha anche servizi rivolti a persone affette da AIDS e patologie correlate, anziani della Casa di Quartiere Casa Padre Pio, immigrati richiedenti asilo e rifugiati. Tutti gli ospiti accolti nelle strutture possono avere bisogno di sostegno e di accompagnamenti socio sanitari che potremmo garantire con più serenità avvalendoci dell’utilizzo del mezzo richiesto.

Il mezzo di cui necessitiamo è un pulmino a 9 posti con possibilità di inserire 3 posti per carrozzina. Il veicolo, per rispondere pienamente alle nostre esigenze, deve essere disposto in modo da risultare modulabile; è necessario istallare un pianale sia per i sedili (occupabili sia da disabili deambulanti che da normodotati) sia per il posto carrozzina con relativi ancoraggi.

Per garantire l’accesso è opportuno predisporre una pedana elettroidraulica dotata di impianto manuale di emergenza, che possa consentire la sicurezza degli utenti e degli operatori che effettuano la movimentazione del disabile.

L’accesso laterale per disabili deambulanti e per normodotati deve essere agevolato da un gradino elettrico comandato in sincrono con la chiusura apertura del portellone scorrevole.

E’ auspicabile anche prevedere che il mezzo sia dotato di kit di ancoraggi composto da arrotolatori e cintura di sicurezza.

Viste le caratteristiche del mezzo, e le specifiche modifiche da dover apportare, le concessionarie contattate non garantiscono l’immatricolazione entro la data 31/12/2022.