Progetto 2024: Emozioni e corpo

Si dà il via al nuovo progetto annuale: “Il linguaggio delle emozioni e come educarle nella mediazione corporea” ideato per gli ospiti di Casa della Misericordia.

Le emozioni sono la mappa che utilizziamo per scoprire il mondo, l’altro e soprattutto noi stessi. Siamo in grado di provare emozioni sin dai primi giorni di vita, da bambini condizionano il nostro agire e nel diventare adulti le impariamo a conoscere. È importante sviluppare capacità di adattamento, soprattutto in situazioni di forte stress emotivo, e per farlo dobbiamo prima saper gestire, denominare e vivere le emozioni. Esistono emozioni primarie che sono rabbia, felicità, tristezza, paura., disgusto., disprezzo, sorpresa ed emozioni secondarie come l’invidia e il perdono, più complesse e articolate. L’alfabetizzazione emotiva avviene quando si riconosce, comprende, denomina e distingue un’emozione rispetto ad un’altra. Per farlo, talvolta è necessario raccontare esperienze vissute, condividendo con gli altri sentimenti e sensazioni provate. In questo modo, è possibile, nel tempo, sviluppare l’intelligenza emotiva, risorsa essenziale per sé stessi e per accogliere l’unicità dell’altro nelle sue caratteristiche fisiche, culturali, etniche e personali.

Gli obiettivi principali sono:

  • Creare momenti di condivisione e forme di dialogo;
  • Imparare a riconoscere le emozioni e a saperle affrontare in modo adeguato nella quotidianità;
  • Allenare le life skills (consapevolezza, gestione delle emozioni, pensiero creativo, empatia, gestione dello stress, comunicazione efficace, pensiero critico, prendere decisioni, risolvere problemi);
  • Aprirsi all’altro con autenticità riportando, quando si desidera, episodi personali;
  • Saper utilizzare il proprio corpo per esprimere sensazioni e sentimenti;
  • Riconoscere le principali espressioni del viso;
  • Accogliere l’altro comprendendo desideri ed emozioni.

Il progetto avrà luogo per l’intero anno 2024 durante l’ora di laboratorio di lettura o di laboratorio espressivo-creativo (1 volta alla settimana), in base all’attività prescelta.

Metteremo in campo le seguenti metodologie:

  • Brainstorming
  • Laboratori artistici
  • Laboratori musicale e multimediale
  • Cooperative learning
  • Letture a tema, sia da parte dell’educatore sia degli utenti.
  • Giochi guidati e non
  • Laboratori creativi
  • Circle time

Ci avvarremo dei seguenti strumenti e materiali didattici:

  • Libri, articoli, illustrazioni sulle emozioni
  • Schede didattiche strutturate e non.
  • Creazione di cartelloni.
  • Memo e dado delle emozioni
  • Utilizzo di tempere e acquerelli
  • Musica e film.