Arteterapia a Casa della Misericordia con il progetto Radici e Ali

La Cooperativa Sociale Perusia è stata coinvolta dall’Associazione Ecomuseo del Tevere nel progetto “Radici e Ali”. Un’opportunità unica che consentirà ai nostri ospiti di Casa Padre Pio e Casa della Misericordia di svolgere percorsi laboratoriali di arteterapia plastico-pittorica, musicoterapia e teatroterapia. Validi professionisti, periodicamente, verranno nelle nostre strutture fino a dicembre 2022 coordinando i lavori e coinvolgendo nonni, disabili, operatori e volontari in attività studiate per divertire ed imparare.

Il progetto agisce in più ambiti: Assistenza ad anziani per sentirsi ancora “risorsa”, parte attiva della vita; Sostegno a soggetti disabili attraverso attività artistico-espressive e fruizione del patrimonio culturale; Coinvolgimento giovani e diffusione responsabilità sociale specie verso i soggetti vulnerabili; Sviluppo rete di Associazioni socioculturali per offrire supporto a persone svantaggiate e loro caregiver; Valorizzazione “musei minori” regionali custodi delle radici del nostro grande patrimonio culturale; Trasmissione delle memorie e dei saperi tradizionali alle nuove generazioni.

Gli obiettivi principali del progetto sono: favorire il processo di inclusione sociale di soggetti svantaggiati attraverso l’arte; facilitare conoscenza e fruizione di musei e i luoghi della cultura regionali; sostenere le famiglie con presenza di soggetti svantaggiati attraverso l’arteterapia.

L’arte è un mezzo per esprimere la bellezza che risiede negli occhi di chi guarda, nelle orecchie di chi ascolta e negli oggetti artistici, materiali e immateriali. Con l’arteterapia i destinatari sperimentano le sensazioni di benessere che l’arte e le cose belle in generale ci offrono.

Il progetto avrà inizio a Casa Padre Pio il 15 settembre p.v. con la gita al Museo del Giocattolo.

A Casa della Misericordia si inizierà il 4 ottobre.